La pagina del profilo nel tema predefinito normalmente consiste in una singola pagina principale con un menu aggiuntivo sulla sinistra che consente di accedere alle opzioni di modifica del proprio profilo. è da notare che, dal momento che un forum SMF può essere largamente personalizzato dai suoi amministratori, le caratteristiche e le operazioni consentite descritte successivamente sono quelle tipicamente presenti ma potrebbero variare a seconda del forum considerato.
Per modificare il proprio profilo, si comincia col selezionare Profilo dal menu principale o facendo clic sul proprio nome utente. è possibile anche visualizzare (ma non modificare) i profili degli altri utenti registrati facendo clic sui loro nomi.
- Informazioni normalmente disponibili per tutti gli utenti registrati
- Impostazioni normalmente disponibili per il proprio profilo
- Opzioni normalmente riservate agli amministratori
Informazioni normalmente disponibili per tutti gli utenti registrati
Informazioni sul profilo
|
- Questa pagina di Sommario non serve unicamente a fornire le proprie informazioni agli altri utenti, ma è anche la prima a essere visualizzata quando si decide di modificare il proprio profilo.
- Gli utenti registrati possono decidere di nascondere il proprio indirizzo e-mail e/o il proprio stato online.
- I campi lasciati vuoti, per impostazione predefinita non contengono informazioni, cosicché è necessario modificare il proprio profilo affinché queste informazioni vengano visualizzate.
- è possibile inviare un messaggio privato all'utente al quale si riferisce questo profilo facendo clic sull'icona on/offline dello stato corrente o seguendo il collegamento dalle informazioni addizionali, in seguito.
- Il collegamento Mostra gli ultimi messaggi di questo utente rimanda alla lista completa e ordinata dei messaggi dell'utente.
- Il collegamento Mostra le statistiche generali per questo utente rimanda a una pagina di statistiche riguardanti il tempo trascorso online dall'utente e la sua attività di inserimento messaggi.
Impostazioni normalmente disponibili per il proprio profilo
Sebbene la pagina di Sommario sia la stessa mostrata in precedenza, e i collegamenti Visualizza messaggi e Visualizza statistiche svolgano la medesima funzione, agli utenti registrati vengono forniti anche gli strumenti per modificare il proprio profilo utente.
Modificare il profilo
- La pagina di Impostazioni relative all'account consente di modificare il proprio nome visualizzato (il nome utente o il nome d'accesso può essere modificato unicamente da un amministratore), la lingua del forum (se gli amministratori del forum hanno installato pacchetti aggiuntivi per la lingua), le impostazioni per l'e-mail e la password.
- La pagina del Profilo personale consente di inserire dettagli personali non obbligatori come ad esempio il sesso, la data di nascita, la località, il sito web e le informazioni di contatto per vari sistemi di messaggistica istantanea. In questa pagina è anche possibile inserire il proprio testo personalizzato e la firma, e selezionare un avatar (immagine personale) scegliendo da un elenco (se reso disponibile dagli amministratori del forum) o inserendo un collegamento a un'immagine sul web.
- La pagina di Preferenze relative alla visualizzazione e all'aspetto permette di selezionare il tema (la skin per il forum), il fuso orario, il formato della data, e compiere altre modifiche alle impostazioni di visualizzazione. Si tenga presente che l'opzione correntemente selezionata nel pannello dei menu è visualizzata in grassetto:
|
- La pagina di Notifiche ed e-mail consente di modificare le preferenze personali per le notifiche (messaggi e-mail di avvertimento riguardo i nuovi messaggi e le nuove risposte) e di visualizzare gli elenchi di tutte le notifiche impostate.
- La pagina Opzioni dei messaggi privati consente di costruire un elenco di utenti da ignorare (blacklist) per i messaggi privati, di richiedere la notifica via e-mail per i nuovi MP e di salvare copie dei messaggi inviati per impostazione predefinita.
Azioni
- L'opzione Elimina questo account fa esattamente ciò che dice: rispondendo affermativamente a una successiva pagina di conferma, procede alla cancellazione del proprio account; è quindi un'opzione da usare con molta cautela.
Opzioni normalmente riservate agli amministratori
Oltre alla possibilità di visualizzare e modificare qualsiasi dettaglio descritto in precedenza per il profilo degli utenti registrati, sono normalmente visibili (e utilizzabili) dal solo gruppo degli amministratori alcune opzioni aggiuntive:
Informazioni sul profilo
- La pagina Traccia utente presenta un elenco degli indirizzi IP utilizzati dall'utente registrato, degli altri utenti che potrebbero essere nello stesso intervallo di indirizzi IP e i messaggi di errore generati/ricevuti dall'utente.
- La pagina Traccia IP offre strumenti per rintracciare utenti registrati, messaggi ed errori in qualsiasi intervallo di indirizzi IP venga specificato.
- La pagina Visualizza permessi elenca quali permessi sulle sezioni siano stati assegnati all'utente, e chi li abbia assegnati.
Modifica profilo
- La pagina Impostazioni relative all'account è fondamentalmente la stessa pagina visualizzata agli utenti che vogliano modificare il proprio profilo, con l'opzione aggiuntiva di poter inserire gli utenti registrati in gruppi di utenti.
- La pagina Informazioni sul profilo nel forum è fondamentalmente la stessa pagina visualizzata agli utenti che vogliano modificare il proprio profilo, con l'opzione aggiuntiva di poter specificare un titolo personalizzato per gli utenti.
Azioni
- Interdizione utente fornisce gli strumenti per interdire gli utenti, configurare il livello di interdizione, e mantenere un elenco delle interdizioni che riporti i particolari di qualsiasi interdizione effettuata.
- La pagina Elimina questo account è analoga alla pagina con lo stesso nome disponibile a tutti gli utenti registrati, ma la richiesta di conferma è diversa, in quanto l'operazione non ha effetto sul proprio account.