Forum by U Siti i Vruvicaru
Torna alla HomePage - Vai alla Chat - Vai alla Fotogallery

Notizia: Forum, Chat e Fotogallery aggiornati alle ultime versioni
 
*
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Dicembre 22, 2024, 11:34:59 am


Accesso con nome utente, password e durata della sessione


  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2
1  Verbicaro / Cosa succede a Verbicaro / Cent'anni della "puriviredda". inserita:: Gennaio 04, 2011, 10:12:00 pm
Ebbene. Inizia l'anno del centenario della rivolta del colera che succedette il mese di agosto del 1911. Chissá qualcuno dei pochi verbicaresi che ancora almeno leggono qualcosa in questo sito possano scrivere quá notizie sui preparativi in paese del centenario di questa "piccola rivoluzione verbicarese", che fú notizia in giornali in tutta Italia, all'estero (altri paesi d'Europa e Stati Uniti) e finanche quá in Brasile.
Saluti a tutti.
Angelo.
2  U Siti i Vruvicaru / Presentati / Re: Ciao inserita:: Settembre 09, 2009, 11:41:24 pm
Benvenuto, Rodrigo.
3  U Siti i Vruvicaru / Presentati / Re: ciao a tutti coloro che frequentano il sito inserita:: Gennaio 25, 2009, 01:32:54 am
Benvenuta ! Felice
4  Verbicaro / Politica Verbicarese / Re: Chi eravamo?Chi siamo?Cosa siamo diventati? inserita:: Ottobre 24, 2008, 02:54:12 am
Stimato Ninconanco : mi dispiace solo io rispondere sempre alle tue molto ben scritte lettere, con idee vivaci, vere, su tutto quello che scrivi. Scrivo con la speranza che qualcuno che legge abbia il coraggio di risponderti. Ho molte altre cose da dirti e da domandarti (molte cose sull'unitá dell'Italia non riesco a capirle, quissá tu potrai chiarire le mie idee), ma non vorrei essere solo io a espormi, lo sai, questo forum é aperto a tutti. Saluti. Angel from. 23.10.2008 .
5  Altro / Di tutto di più / Re: Si intravede qualche speranza per l'ADSL inserita:: Ottobre 24, 2008, 02:15:37 am
Allu Ssumarzu giá c'édi ADSL  ..... má dittu nu ssumarzisu e mancu yiddu u capisciadi picchí ancora non c'ani misa a Vruvicaru. Si quiddu cchi yia scrivu nó serivadi ppi nnenti, siriviessadi ppi argumentu : picchí ddá sí, e quá nó ? Addimmannáti u sinnicu. Áma riésci puri nuva. Bon giorno !
6  Verbicaro / Politica Verbicarese / Re: Chi eravamo?Chi siamo?Cosa siamo diventati? inserita:: Ottobre 02, 2008, 07:03:39 pm
Stimato Ninco Nanco:
 Appena hai messo queste tre lettere, tirate da libbri che possiedi, dei quali ti ho chiesto il nome , dei libbri, degli autori delle editrici ed anno, ho avuto voglia di rispondere a tutto cíó che hai scritto, ma ho aspettato tutti questi giorni per vedere se qualcuno ti rispondeva prima di me, giá che tutti sono piú vicini da te che io, tanto in chilometraggio quanto in idee (che ti difendono ma non osano farlo apertamente)...
 Ma come, in idee ?
Carlito ci fá capire, in una lettera scritta stamattina nella sezione "si intravede qualche speranza per la ADSL" che la Calabria non fá parte dell'Italia...... (o allora é un modo ambiguo di parlare).....
Basta aprire il sito  www.it.wikipedia.org/wiki/italo_re_degli_enotri  e pure l'altra pagina  www.it.wikipedia.org/wiki/Italia  -- ed apri in seguito in ETIMOLOGIA per vedere che il nome Italia é nato in Calabria.....
 Pertanto, amico, resta difficile capire come gli abitanti del Regno delle due Sicilie dicevano andare in Italia quando in viaggio ad altre parti d'Italia se il nome Italia é nato in Calabria... Sicuramente queste erano idee di genti senza nessun studio.
Fai molto bene a scrivere ricordandoci consequenze dell'unitá dello Stivale su parte della popolazione dell'ormai estinto Regno delle due Sicilie affinché queste cose non si ripetano mai piú - parole di Franz Vranitzky sull'olocausto nel sito  www.it.wikipedia.org/wiki/gedenkdienst  .
Sí, estinto , poiché il Risorgimento e la Unificazione anticiparono quello che la storia ha scritto: l'ultimo Ré del Regno delle due Sicilie non ebbe nessun erede.... e uno dei  suoi  parenti piú stretti era il cugino Vittorio Emmanuele II....... -------- 
    www.it.wikipedia.org/wiki/Francesco_II_delle_Due_Sicilie   ......... apri questo sito, leggilo e dimmi se dice la veritá........
E una cosa pure deve esserti detta : vedendo come si sono comportati quelli che dovevano ubbidire al Ré Francesco II, che nulla o molto poco fecero per frenare l'invasione dei Mille, che ne sarebbe oggi del Meridione d'Italia (e del resto della Penisola fino alle Alpi) se ancora lo stivale fosse 7 Stati con l'africanizzazione tuttora in corso da voi ?
"L'invasione" sarebbe stata anticipata in molti decenni....
 Sí, poiché continuando questa situazione, tutti gli italiani  saranno minoranza fra pochi decenni (come ti capisco che sei, italiano, chissá  piuttosto dove abiti sia l'antica "Gallia Cisalpina"....)......
E gli italiani saranno minoranza perché non si fá piú quantitá di figli come prima si faceva.....
E l'Italia sará abitata da una maggioranza di africani e arabi in genere......
Penso che la nostra preoccupazione dovrebbe essere centrata piú su questa situazione che stá per succedere che nel lasciarci trascinare da idee "secessioniste", quando in tutto il mondo si parla di unione.... 
Per ció che riguarda a noi verbicaresi, bisogna inizialmente avere meno avversione alla latinitá ( "nó ddi piacini tutti i telenovelle", citati in primo tra i programmi antipatizzati, oggi, in questo sito) e che sia possibile tornarci meno americanizzati...
Per ora fermo quá, ti dico e ripeto che tutto ció che ho scritto é nel campo delle idee.
Ho molto rispetto per te, Ninco Nanco, e la nostra amicizia vale piú che qualsiasi differenza che possiamo avere su idee.
Saluti.  Angelo.
7  Altro / Libri, Film, Musica, Siti etc etc / Re: Siti internet inserita:: Settembre 17, 2008, 11:26:45 pm
Stimatíssimo Ninco Nanco. Come questo "oggetto" é stato aperto da Carlito e parla di Siti internet, ti chiedo di aprire un altra pagina, apri in "altro" quá nel forum stesso  .....(magari aprire una nuova "discussione") senó sicuramente l'administrator lo fará. Ho molte altre cose da dirti..... ma se la allunghiamo quá dev'essere cambiato il titolo..... Grazie. Angelo.
8  Altro / Libri, Film, Musica, Siti etc etc / Re: Siti internet inserita:: Settembre 12, 2008, 03:56:24 am
Che posso dirti, Ninconanco ? "m'aggrizzini i carni" di leggere queste cose. Sí, Ninco, perché sempre "ciani fatti a capa" "dicenni" che l'unitá politica, un unico stato italiano , fosse ideale nobile e mi ricordo molto bene di tutti gli eroi del Risorgimento, studiati da me nelle scuole in Italia, prima di emigrare.
 Quá dove abito, all'estero,ho conosciuto, vissuto e lavorato molti anni con italiani di altre regioni e pure emigrati "dall'alta Italia".
 E posso dirti che non siamo molto differenti di quelli del nort o del centro Italia.
 Non sono cosí tanto differenti o piú civilizzati che noi che siamo nati nel meridione.
 Piú abbiamo iguaglianze che differenze, situazione sicuramente molto piú vista e vissuta da te che abiti in "alta Italia".
 Sempre ho letto che il popolo italiano é tra i piú omogenei d'Europa ("cuttuttu" che l'Italia sia stata invasa da popoli stranieri al lungo di tutta la storia).
 Mi dispiace sapere che gli ideali nobili del Risorgimento, quando messi in pratica, risultarono in quello che tu scrivi (sicuramente tu hai fonti di informazione sicure e veraci).
 Ma la storia continua e per tutto quello che si fá ci sono consequenze.
 Se l'ideale della unione politica del paese dello stivale non fosse un ideale giusto, l'unitá non avrebbe durato tanto quanto sta durando.
 In altri paesi, tu sai quali sono, nobili ideali quando messi in pratica risultarono in una strage molto piú grande che quella che tu ci scrivi e per molti piú decenni che in Italia, finché crollarono tutti i governi seguaci di quelle idee non capitaliste. (Ne rimangono ancora dei pochi, quanto alla Cina da noi si dice che ha "aperto le gambe" al capitalismo).
Continuando quello che scrivo, mi ricordo di quanto ho letto sull'inizio degli Stati Uniti, iniziati con l'unione di 13 stati uniti, nel doppio senso della parola. 
Tutti sanno che l'unione fá la forza.  Essi sono chi sono perché sono Uniti.
(e quanta differenza con l'altra "Unione", che non esiste piú, che era mantenuta unita alla forza, da "ideali nobili").
 L'Italia divisa sarebbe tanto forte quanto é oggi, facendo parte del gruppo dei  "7" se fosse una quattrina di paesetti, per piú sviluppati che fossero ?
E se la CEI, invece di avere iniziato a pochi anni, esistisse a 50 o piú anni, Verbicaro sarebbe tanto vuota di gente come é ? (te lo affiguri quanti verbicaresi sono emigrati ?)
Debbo darti ragione in molte cose che dici per un motivo vissuto pure da me e sicuramente e continuamente da te che hai residenza in "alta Italia".
Quando abitai in nell'Italia del nord ero piccolo ma sentí un pó di discriminazione da parte di nativi del nord con noi calabresi che abitavamo in quella cittá. Mi ricordo che quelli che "non ci putivani vidi", che "cci guardavano stuorti"  erano tra i piú ignoranti di quella piccola cittadina.
 Fra loro, naturali di quella cittá, c'era molto piú "gente buona" che ignoranti.
 Naturalmente pure fra noi, quanti e quanti verbicaresi ignoranti purtroppo ancora abbiamo (che parlano male del Brasile e di tanti altri paesi che hanno ricevuto noi verbicaresi  e italiani senza discriminazione).
E quanti e quanti verbicaresi dei quali siamo lieti di essere compaesani, che sempre ci onorano con la loro sapienza, nobiltá, realizzazioni commerciali ed altre ?
Sará che l'amico ha passato (e forse ancora passa) situazioni non nominabili ?
Non sono tutti i nativi "dell'alta Italia" che guardano "asutta" i nativi del sud.
Quanto ai libbri che tu mi dici che hai e da dove scrivi le tue idee, chiedo all'amico che legga un articolo di 10 pagine nel sito  www.christianismus.it  . "Mungia" il tasto "INCREDIBILE : MA FALSO!" . Aprirá la pagina iniziale dell'articolo "VALUTARE LE FONTI PER LA RICERCA IN INTERNET" . É un articolo di 10 pagine, ripeto, e parla su fonti di internet e/o di libbri  credibili o nó - e criteri di credibilitá di libbri e notizie in genere.
L'articolo é firmato da Robert Harris (inglese, vedi nella wikipedia chi é lui, in inglese, purtroppo solo in anglo-sassone si dice piú di lui che nella traduzione in italiano).
Ed io non ho visto i tuoi libbri, non só chi sono gli autori, se sono credibili o nó, che scolaritá hanno gli autori (la scolaritá per me conta molto), se la editrice dei libbri é neutra e/o rispettabile, se non vogliono solo fare "sensasionalismo" (non só come dite in Italia) per vendere libbri con grandi bugie come Il Codice da Vinci.
Comunque, per finire, l'amico stia sicuro che tutto ció che ho scritto é una "esposizione di idee", niente personale all'amico per cui ho il piú grande rispetto e ammirazione.
Chiedo scusa degli sbagli d'italiano, se qualcosa non é rimasta chiara, ti chiedo di domandarmelo. Sicuramente non "finisciamo" quá la nostra nobile "discussione" (nel buon senso). Saluti.  Angelo. 11.09.2008
9  Altro / Libri, Film, Musica, Siti etc etc / Re: Siti internet inserita:: Settembre 10, 2008, 08:03:18 pm
Con l'Unificazione, dopo il 1860, nel Mezzogiorno s'innestarono rivolgimenti profondi che andarono a modificare la vita sociale, le abitudini e soprattutto l'economia delle nostre popolazioni. Fu imposto il servizio militare di leva e introdotte numerose tasse; le attività artigianali e industriali esistenti non potettero sostenere la concorrenza di quelle organizzate e moderne del Nord, e l'agricoltura, attività primaria, entrò in crisi. Le già misere condizioni dei contadini e degli stessi borghesi del Sud si aggravarono notevolmente, creando un clima di sfiducia e di delusione nei confronti del nuovo Stato. Esplose così il fenomeno del 'brigantaggio', che trovò vigorose adesioni nei contadini renitenti alla leva, nei soldati borbonici sbandati senza altro mestiere, e in quanti rimpiangevano il passato governo borbonico. Nelle campagne e nei boschi di Lagopesole, frazione di Avigliano, sorsero i primi e più importanti nuclei del brigantaggio, comandati da Carmine Crocco di Rionero in Vulture e Giuseppe Nicola Summa, più noto come Ninco Nanco, di origine aviglianese. Questo movimento presto dilagò anche nelle vicine regioni confinanti. A difesa delle popolazioni si costituirono i reparti volontari della Guardia Nazionale, impotenti tuttavia a fronteggiare il fenomeno. Intervenne infine l'esercito piemontese e per ben cinque anni vi furono numerosi scontri con ingenti danni per la popolazione. Infine si arrivò a debellare il movimento con l'uccisione di Ninco Nanco e, dopo la fuga a Roma, anche con l'arresto di Crocco, condannato all'ergastolov
10  Altro / Libri, Film, Musica, Siti etc etc / Re: Siti internet inserita:: Settembre 10, 2008, 03:58:14 am
a tutti quiddi ca ddi nteressidi nu puochi i storia da terra nostra vi cunsijji i jidi a visita u siti (brigantaggio.it)e puva natu siti chi jedi (nazzione napolitana) facietimi sapi si i truvazi interessanti oppure no.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Bon giornu, stimatu Ninconanco. Aiu pruvatu a ffá a ricerca supa i siti cchi ttu mais raccummannati ed aiu truvatu cosi cchi ci fani chiatrá. Quiddu cchi aiu truvatu venidi attaccatu (ma chi cci capisciadi comi diciezi quanni mannazi nu sicunnu archiviu nzemmira). Á statu tiratu du situ www.wikipedia scritt'i talianu quannu faciemi a ricerca da storia du comunu di Avellino, quanni parlani di Giuseppe Nicola Summa, cá muortu u 13 marzu du 1864 (fa tiempu...) e lla mugghiera ieradi Maria a'Pastora.  Senza dici nenti, prima cosa vuogghiu sapi da tia si quiddu cchi cc'é scrittu ié veru, si dicini a vritá. Sinó yia ti vai a dici cosi basati supra buscighi, e, giá ca vuva ca taia risponni quá, scrittu e pubblicu, non putiemi fá i fissi.  Supra ddatra ricerca cchi paroli "nazzione napolitana" nonn aiu truvatu nenti, o allura si non mi sbaglio ccedi na banda di rock ccu su nomi. E mmo singu yia : aspettu risposta tuva. Saluti. Angelo.
11  Verbicaro / Politica Verbicarese / Re: CHE FINE HA FATTO IL CIRCOLO CHE GUEVARA? inserita:: Agosto 11, 2008, 06:14:09 pm
Pure l'ho trovata in internet. Saluti.
12  Verbicaro / Politica Verbicarese / Re: CHE FINE HA FATTO IL CIRCOLO CHE GUEVARA? inserita:: Agosto 11, 2008, 06:08:25 pm
L'ho trovato in internet .......
13  Verbicaro / Politica Verbicarese / Che tipo di paese é Verbicaro ? Rosso, bianco, nero, giallo o altro colore ? inserita:: Agosto 08, 2008, 09:13:51 pm
Domando a tutti che hanno residenza a Verbicaro e a tutti che ci vanno piú spesso che io che abito in un altro continente : Oggi, anno 2008, Verbicaro é un paese rosso, bianco, giallo, nero o che colore, secondo la capite per la maggioranza politica che abita nel nostro caro paese? Ci manco da molto tempo, i tempi cambiano, e non ho l'idea esatta di come la penza oggi la maggior parte degli attuali residenti a Verbicaro. Sono "sceso" (come dite la maggior parte di voi) a cinque anni e sono ritornato con l'idea che Verbicaro attualmente é un paese americanizzato. Mi sono sbagliato ? Ho ragione ? Sono rimasto in dubbio dopo la pubblicazione di una lettera dell'utente Daniele F. poiché da noi si dice che i "piccoli" sempre dicono la veritá. Dato che lui non mi risponde, faccio la domanda a voi tutti : Verbicaro é un paese rosso ? Saluti a tutti. Angel from.
14  Verbicaro / Politica Verbicarese / Re: Le falsità della sinistra inserita:: Luglio 31, 2008, 03:48:43 pm
Sicuramente Daniele F. scrive cose che i suoi genitori non gli hanno imparato. Purtroppo i "lavaggi di cervello" sempre si fanno a chi ha poca etá (con carattere e personalitá ancora non sviluppati) e chi soffre il lavaggio mai se ne dá conto. Purtroppo chi parla in "lotta continua" e "Verbicaro paese rosso" non capirá mai che "ti fanno vedere solo quello che interessa a loro".  Stiate sicuri che non volevo scrivere niente in questo forum: "Le falsitá della sinistra". Ma non riesco a rimanere "zitto" con tanta maleducazione da parte di Daniele F. verso persone veramente nobili, che hanno idee migliori e scrivono meglio di me. E ragionano come persone civilizzate. Non importa se tu che leggi sei di destra o di sinistra, di partito bianco o partito nero. Hai la libertá di pensarla come vuoi e farci sapere come la pensi, se vuoi. Io penso che manchi con l'educazione quando non hai ragione.  Saluti a tutti.  Angel from.
15  Altro / Di tutto di più / Re: webcam a Verbicaro inserita:: Luglio 26, 2008, 06:23:58 pm
All'administrator del sito : almeno una web cam nel Piano , collegata con questo sito........ Ghigno ---- bravi, Franco e Ninco.. Bellissima idea !!!!!
Pagine: [1] 2
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC

U Siti i Vruvicaru - www.verbicaro.net - Cupirait © 2006-2008 - Tutt' i diritt' sù riservat'
XHTML 1.0 valido! CSS valido! Dilber MC Theme by HarzeM